I lavori di Norman Myers: aggiornamento della lista degli hotspots 2

In un articolo del 2000 Myers et al. incrementano il numero degli hotspots da 18 a 25 .

In questo nuovo documento viene espanso il criterio per la designazione degli hotspot.

Il nuovo criterio richiede che un hotspot contenga almeno lo 0,5% delle specie di piante endemiche di tutto il mondo.

In questo nuovo lavoro Meyrs et al. hanno incluso anche quattro categorie di vertebrati, portando il numero di endemismi ad almeno tre volte tanto rispetto ai primi articoli.

In questo lavoro è analizzata la questione chiave della proporzione tra numero di specie e area e viene presentata una via per determinare gli hotspot più "caldi" e quindi per fissare le priorità maggiori.

I 25 hotspots a questo punto contengono i rimanenti habitat di 133 149 specie di piante (44% del mondo) e 9645 specie di vertebrati (35%).

Questi endemismi sono confinati nell'1,4% della superficie terrestre. Essi occupavano originariamente l'11,8% del pianeta e sono talmente minacciati che, avendo già perso l'88% della vegetazione primaria, appare molto probabile, in assenza di sforzi di conservazione, la perdita della maggior parte della vegetazione primaria rimanente.

Al fine di individuare gli hotspot più "caldi" si possono considerare 5 fattori chiave:

  1. numero di endemismi floristici;
  2. numero di vertebrati endemici;
  3. proporzione tra specie floristiche endemiche/superficie occupata;
  4. proporzione tra specie animali endemiche/superficie occupata;
  5. la perdita di habitat.

Questi fattori non hanno lo stesso peso, quindi non possono essere combinati in un unico modello classificativo quantitativo. Gli 8 "hotspots" più caldi sono quelli che compaiono almeno tre volte nella top ten della clasifica di ciascun fattore.

I "leaders" sono Madagascar,Filippine e una parte dell'arcipelago indonesiano definito "Sundaland"che appaiono nella top ten di tutti e 5 i fattori, seguiti dalle foreste Atlantiche del Brasile e dai Caraibi.

Tre di questi hotspots, Madagascar, Filippine e Caraibi, occupano piccole superfici, fattore che aumenta ulteriormente la loro importanza (proprità di conservazione ).

precedente | successiva