Gli Hotspot di Biodiversità

Un hotspot di biodiversità è una regione della terra caratterizzata da livelli di diversità biologica particolarmente elevati e che è minacciata da perdita di habitat, cambiamenti climatici ed estesa perdita di specie.

La definizione di hotspot è dibattuta, molte definizioni concentrano la propria attenzione sulle piante vascolari, altre espandono il concetto ad altri organismi viventi.

Come regola generale, per essere considerata un "hotspot" una regione deve avere un'alta proporzione di specie endemiche (che non possono essere trovate in nessun altro luogo del pianeta) e deve essere minacciata.

La perdita del 70% della vegetazione nativa, per esempio, è un fattore che viene comunemente utilizzato come indicatore di una seria minaccia per un hotspot di biodiversità.

Queste regioni contengono circa il 60% di tutte le specie del pianeta terra e siccome molte di queste specie sono endemiche, danneggiare gli hotspots potrebbe essere causa di un drastico aumento delle estinzioni.

Il numero di specie in pericolo di estinzione supera di molto le risorse economiche effettivamente disponibili per la conservazione e la situazione sembra essere sempre peggiore.

Questo implica la necessità di identificare delle priorità .

Come si può proteggere il maggior numero di specie per unità economica investita?

Questa domanda chiave è all'origine di ogni piano di conservazione ed è alla base di tutti i lavori che identificano nell'individuazione degli hotspot la principale strategia di conservazione a livello globale.

Insomma, il tema dell'argomento è parzialmente economico: proteggere gli hotspots potrebbe essere la via più economicamente efficiente per proteggere un grande numero di specie.

L'identificazione degli hotspot, normalmente tiene conto delle specie, piuttosto che le popolazioni o altri taxa, perchè sono la forma di biodiversità più evidente e facilmente riconoscibile.

Ci sono altri tipi di hotspot, caratterizzati,per esempio, dalla ricchezza in specie rare o tassonomicamente insolite.

Concentrando una larga proporzione di risorse in queste aree sarà possibile arrestare l'estinzione di massa delle specie che è ora in corso.

I confini degli hotspots sono determinati da "comunità biologiche"; ognuna di queste aree rappresenta un biota separato o comunità di specie che costituiscano assieme una unità biogeografica.