il valore della biodiversità

PERCHE’ CONSERVARE LA BIODIVERSITA’?

La biodiversità è l’insieme degli esseri viventi che popolano la terra, ma è anche l’insieme delle interazioni tra essi e gli ecosistemi.

Noi stessi facciamo parte della biodiversità: sfruttiamo le risorse e i servizi fondamentali che ci offre (dal ciclo dell’acqua alla rigenerazione del suolo), spesso compromettendone però l’esistenza.

Infatti, le profonde alterazioni della diversità del pianeta provocate, sia a livello locale che globale, dallo sviluppo umano, hanno importanti conseguenze sull'ecosistema e sulla società.

Pensare che l'abbondanza di biodiversità riguardi solo il biologo appassionato di specie rare, o il ricercatore, è un grave errore, perchè garantire un'elevata biodiversità è un problema che interessa la qualità della vita e la sopravvivenza di ciascuno di noi.

Il futuro della vita sulla terra dipenderà principalmente dalla nostra specie e da come riuscirà a ricostruire un rapporto in armonia con l’ambiente, utilizzando le risorse senza dilapidarle come avviene oggi.

In sintesi, è necessario conservare la biodiversità per:

    1. Uso sostenibile della flora e della fauna per fini alimentari e medicinali: Piante ed animali possono fornirci cibo, medicine ed altri prodotti che potrebbero salvarci la vita e dare vantaggi a tutta l’umanità.(VALORE DIRETTO)
    2. Mantenimento degli equilibri climatici e dei processi ecologici, come la produzione di ossigeno, il controllo delle inondazioni, bilanci energetici, equilibri idrici e gassosi. (VALORE INDIRETTO)
    3. Ricerca scientifica: lo studio della Biodiversità permette di avere fondamentali conoscenze per comprendere meccanismi biologici analoghi nell’uomo.
    4. Valore ricreativo (si pensi alla crescente importanza dell'ecoturismo), culturale, intellettuale, estetico e spirituale, nonché un valore etico o esistenziale indipendentemente dal suo utilizzo. (VALORI AGGIUNTI)