I lavori di norman myers: aggiornamento della lista degli hotspots 1

Nel 1990 Myers pubblica un nuovo articolo in cui individua altre otto aree a priorità di conservazione, quattro delle quali in foreste tropicali foreste e quattro in zone di tipo mediterraneo .

L'analisi rivela che le quattro aree di foresta tropicale contengono almeno 2.835 specie vegetali endemiche in 18,7 mila chilometri quadrati, o l' 1.1 per cento delle specie di piante del mondo nello 0,013 per cento delle terre emerse della Terra.

Le quattro aree di tipo mediterraneo contengono 1720 specie di piante endemiche in 435700 chilometri quadrati, o 5.1 per cento delle specie della Terra nello 0.3 per cento delle terre emerse della Terra .

L'insieme di queste otto aree hot-spot contengono 15.555 specie di piante endemiche in 454 400 km quadrati, ovvero 6,2 per cento delle specie vegetali della Terra nello 0,3 per cento delle terre emerse.

Se si aggiungono questi 8 nuovi hotspot ai dieci individuati in precedenza arriviamo a 49.955 specie di piante endemiche, ovvero il 2 per cento delle specie vegetali della Terra nello 0,5 per cento delle terre emerse del pianeta .

Ciò significa che che un quinto delle specie vegetali terrestri sono confinate nella metà dell'1 per cento di tutte le terre emerse e si trovano in habitat che sono per lo più minacciati di distruzione imminente, spesso in aree del mondo abitate da popolazioni umane povere e paesi in via di sviluppo.

Questi gli 8 nuovi hotspot individuati:

  1. Costa d'Avorio
  2. Tanzania
  3. Western Ghats in India
  4. Sudovest Sri Lanka
  5. Provincia Floristica del Sud Africa
  6. Sudovest Australia
  7. Provincia floristica Californiana
  8. Cile Centrale

Nelle aree con clima di tipo mediterraneo non è compreso il Bacino del Mediterraneo perchè la sua estensione è troppo ampia per poter costituire un hotspot.