Hydrodamalis gigas

Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Mammalia
Ordine: Sirenia
Famiglia: Dugongidae
Genere: Hydrodamalis
Specie: H. gigas

Descrizione

Prende il nome da Georg Wilhelm Steller, naturalista tedesco che la scoprì nel 1741 nel Mare di Bering, tra Siberia ed Alaska.

Arrivava a 8 metri di lunghezza, con pelle nerastra e, in certi punti, cornea che sembrava tesa per effetto del grasso. Alcune zone del corpo erano comperte di pelo. Le zampe anteriori erano pinne mentre quelle posteriori erano state sostituite da una pinna bidorcuta. Caratteristica dell'ordine dei Sirenia la posizione pettorale delle mammelle.

La loro alimentazione era vegetariana, brucavano le alghe dal fondo.

Avevano un rapporto simbiotico con i gabbiani, che si posavano sul loro dorso per mangiare dei crostacei parassiti che si trovavano nelle pieghe della pelle.

Areale

La popolazione scoperta da Steller nel 1741 viveva sulle Isole del Commodoro , nel mare di Bering, ma era solamente un popolazione relitta che contava circa 2000 esemplari.

Nel Pliocene e nel Pleistocene, Hydrodamalis viveva dal Giappone alla Baia della California, in Messimo.

Estinzione

La causa dell'estinzione fu la caccia sregolata per la carne e la pelle. Secondo numerosi autori la caccia fu talmente intensiva che fu sufficiente da sola a sterminare la popolazione, senza che intervenissero fattori di tipo ecologico.

Si estinse nel 1768. Viene ricordata per la rapidità con cui è stata estinta. Dopo soli 27 anni dalla scoperta la specie è stata eliminata dall'uomo.