Equus quagga quagga

Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Mammalia
Ordine: Perissodactyla
Famiglia: Equidae
Genere: Equus
Specie: E. quagga
Sottospecie: E. quagga quagga

Descrizione

Era una sottospecie di zebra comune, Equus quagga , la quale si distingueva dalle altre sottospecie perché aveva le caratteristiche strisce nere soltanto sulla parte anteriore del corpo. Nella zona centrale del manto, le strisce si facevano più chiare e lo spazio bruno diventava più ampio. La parte posteriore era bianca.

Areale

Viveva principalmente nella parte meridionale dell'Africa, Sud Africa, Zambia, Zimbabwe, Botswana, Namibia e Angola, ma si spingeva anche più a nord lungo la parte orientale del continente. Le popolazioni più settentrionali vivevano in Sudan, lungo il Nilo.

Estinzione

L'animale si è estinto a causa di una caccia intensiva per procurarsi le sue carni e perché veniva considerato un animale infestante dei pascoli.

Si è estinto nel 1883, quando l'ultimo esemplare è morto in allo zoo di Amsterdam, ma l'estinzione in natura avvenne, probabilmente, tra i 10 e i 15 anni prima.

Recenti ricerche genetiche hanno mostrato una strettissima parentela con le altre sottospecie di zebra, tanto che la sua classificazione a sottospecie di Equus quagga è avvenuta molto dopo l'estinzione dell'animale. Grazie a questa parentela in Sudafrica, nel Karoo National Park è partito un progretto per ricreare geneticamente il quagga selezionando delle zebre comuni con il manto scuro per poterlo reintrodurre in natura. Gli unici esemplari attualmente esistenti di questo nuovo quagga si trovano in uno dei centri nazionali del Sud Africa.