Estinzione del tardo Devoniano

Estinzione del tardo Devoniano 364 Maf

Durante il Devoniano superiore si è verificata un'estinzione di massa che ha interessato una percentuale stimata in circa l'82% delle specie viventi.

Anche se alcuni ricercatori suggeriscono come causa dell'estinzione alcuni impatti asteroidali, non dovrebbe essersi trattato di un evento improvviso in quanto le estinzioni si svilupparono durante un periodo di circa 3 milioni di anni.

Tali estinzioni pur mostrandosi di considerevole ampiezza, furono selettive: infatti risultarono maggiormente colpite le specie di bassa profondità rispetto a quelle di acque più profonde, inoltre gli organismi delle zone tropicali dell'epoca diminuirono in misura maggiore rispetto a quelle delle zone a latitudini più alte. Nette differenze si sono riscontrate anche a livello di specie di acqua dolce (sopravvisse ben il 77%) rispetto a quelle viventi in mare (sopravvisse solo il 35%).

La distruzione dei coralli fu così estesa, che non ricomparvero se non dopo circa 100 mila anni.

Estinzioni : l'estinzione ha colpito primariamente le comunità marine, con piccole ripercussioni anche sulla flora terrestre. Il gruppo più colpito è rappresentato dai biocostruttori delle barriere coralline, seguito da brachiopodi, trilobiti, conodonti e placodermi.