Tyrannosaurus rex

Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Reptilia
Ordine: Saurischia
Famiglia: Tyrannosauridae
Genere: Tyrannosaurus
Specie: T. rex

Descrizione

Il Tirannosauro è vissuto in America settentrionale, il suo nome scientifico lo si deve a Henry Fairfield Osborn e richiama in ambo le sue parti un'idea di dominio: Tyrannosaurus è la sintesi del greco τύραννος (týrannos: "signore, sovrano, tiranno") e σαῦρος (sâuros: "lucertola"); rex è il latino per "re".

Il T. rex è stato uno dei più grandi teropodi di tutti i tempi, con una lunghezza massima di circa 13 metri e un’altezza massima di circa 5,6 metri al garrese. La massa corporea variava molto a seconda dell’età dell’individuo e di altri fattori sia soggettivi che ambientali, ma si stima che per un esemplare adulto fosse compresa tra le 5 e le 6 tonnellate. Il T. rex era un bipede obbligato. Si reggeva in piedi mantenendo il corpo circa parallelo al terreno, bilanciando il peso della testa con la coda.

La testa era eccezionalmente massiccia, lunga fino a un metro e mezzo. Gli arti anteriori lunghi circa un metro risultano piccoli, se confrontati con la mole generale dell'animale, e sono dotati di due dita prensili, ciascuna delle quali termina con un robusto artiglio. A causa di queste ridotte dimensioni sono numerose le ipotesi riguardo la loro funzione: alcuni studiosi ritengono che servissero per portare il cibo alla bocca, altri che usasse gli arti per tenere fermo il partner durante la copula, o per trattenere fermamente e limitare i movimenti delle prede; altri ancora sostengono che potessero servire per permettere all'animale di sollevarsi dal suolo dopo il risveglio.

Benché il T. rex sia da sempre, nell'immaginario popolare, l'icona del feroce predatore, sulle sue abitudini alimentari sono state formulate differenti teorie. Una vede l'animale come un predatore aggressivo e spietato che attaccava con ferocia le sue prede, una che capovolge la situazione ritenendolo uno spazzino che si nutriva principalmente di cadaveri, un'altra, infine, lo presenta come un carnivoro opportunista capace sia di agguati verso prede viventi che di occasionali "pasti gratis" sfruttando animali già morti

Ritrovamento

Più di 30 esemplari di Tyrannosaurus rex sono stati ritrovati ed identificati, alcuni dei quali possono considerarsi scheletri quasi completi. I luoghi dei migliori ritrovamenti sono nel Montana e nel South Dakota.