Velociraptor mongoliensis

Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Reptilia
Ordine: Saurischia
Famiglia: Dromaeosauridae
Genere: Velociraptor
Specie: V. mongoliensis

Descrizione

Il Velociraptor, il cui nome significa "uccello rapace veloce" o "predatore veloce", dalle ricostruzioni sembra che sia stato un animale veloce e intelligente.

Il Velociraptor aveva la testa allungata e muso piatto, fornito di file di denti taglienti e ricurvi verso l' interno; per la caccia faceva inoltre uso di un'unghia retrattile sul secondo dito della zampa posteriore rivolto all'indietro. Le fonti indicano che le dimensioni del Velociraptor, coda compresa, in termini di altezza raggiungevano il metro, al massimo 60 cm circa al garrese, mentre la lunghezza è di 2,02 m, determinata in buona parte dalla coda. Pesava dai 50 ai 90 kg.

La cosa forse più sorprendente è la scoperta che il Velociraptor era molto probabilmente ricoperto di una sorta di piumaggio. Questo vale anche per gli arti anteriori, che probabilmente avevano la funzione di permettere all'animale repentini cambi di direzione.

Per quanto riguarda la caccia si ritiene che il Velociraptor fosse particolarmente feroce e attaccasse in gruppo anche prede molto più grosse di lui; grazie all'aguzzo artiglio delle zampe posteriori, con il quale forava, pugnalava e lacerava le membra delle inermi vittime, preferibilmente nella zona della gola, era infatti una perfetta macchina per uccidere.

Ritrovamento

Tutti gli individui conosciuti del V. mongoliensis sono state scoperte nella formazione di Djadochta nella provincia Ömnögovi in Mongolia, o nella zona cinese della Mongolia Interna. Un'altra specie di Velociraptor è stata scoperta, sempre in Mongolia, nella formazione Barun Goyot