Allosaurus fragilis

Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Reptilia
Ordine: Saurischia
Famiglia: Allosauride
Genere: Allosaurus
Specie: A. fragilis

Descrizione

Allosaurus (dal Greco "allos", bizzarra, diversa e "saurus", lucertola, rettile, cioè lucertola bizzarra) era un teropode carnosauro lungo circa 9-12 metri, alto 3,75 metri alla spalla e pesante 4,5 tonnellate circa, vissuto verso la fine del Giurassico superiore 140-156 milioni di anni fa.

Nonostante la sua mole, doveva essere molto agile e veloce oltre ad essere uno dei carnivori più grossi di quel periodo, riuscendo ad andare a caccia anche di sauropodi. Per questo è chiamato "Il leone del giurassico".

È probabile che questo predatore si celasse tra la vegetazione del sottobosco. Quando passava una preda appetibile, l'allosauro gli balzava addosso sfoderando gli artigli affilati e, allo stesso tempo, affondando i denti simili a zanne nel suo vulnerabile collo. Una delle ipotesi più accreditate presenta Allosaurus come un cacciatore di gruppo, inseguivano le mandrie di sauropodi per isolare e uccidere gli esemplari giovani o malati che rimanevano indietro.

Ritrovamento

Famosi ritrovamenti sono stati fatti nel complesso roccioso dell'America sud-occidentale conosciuto come Formazione Morrison. Ritrovamenti fossili sono stati compiuti anche nel Montana, Wyoming, Sud Dakota, Colorado, Oklahoma e Nuovo Messico, Utah così come, fuori dagli Stati Uniti, in Portogallo.