convenzioni per la conservazione

La visione moderna del rapporto fra uomo e ambiente é quella che riconosce la diversità biologica come elemento chiave del funzionamento dell'ecosistema Terra. Nella diversità biologica é considerata non solo la varietà delle specie e sottospecie esistenti ma anche la diversità genetica e la diversità degli ecosistemi. Esistono vari motivi per mantenere un'elevata biodiversità, legati al suo valore. La perdita di specie, sottospecie o varietà comporta infatti gravi danni dal punto di vista:

  • ecologico , perché comporta un degrado della funzionalità degli ecosistemi;
  • economico , perché riduce le risorse genetiche potenziali e le risorse indispensabili alle attività umane;
  • culturale , perché determina la scomparsa di conoscenze e tradizioni legate alla biodiversità.

Serve quindi una politica che tuteli la biodiversità in tutto il suo valore ecologico, economico e culturale. Le opere che sono state fatte a favore della conservazione della Biodiversità non sono affatto poche. La maggior parte delle Nazioni ha collaborato per trovare una soluzione al crescente riscaldamento globale, alla protezione delle specie e per lo sviluppo sostenibile . Tra le più importanti conferenze troviamo:

  • 1971 - Convenzione di Ramsar sulla conservazione delle zone umide come habitat per gli uccelli;
  • 1973 Convenzione di Washington sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione;
  • 1992 - Conferenza di Rio de Janeiro si discussero: rischi e pericoli (cause ed effetti) del cambiamento climatico globale; Biodiversità e protezione delle specie; Sviluppo Sostenibile. Inoltre con la diffusione nello stesso anno della Direttiva Habitat, si affermarono la protezione di fauna e flora (e sue specie considerate rare o in via di estinzione) e la conservazione delle singole specie e dei loro habitat.
  • 1997 - Protocollo di Kyoto, che ha unito in un patto (non tutti) i paesi industrializzati, ha stabilito che a partire dal 16/02/2005 ci sarebbe dovuta essere una riduzione delle emissioni di gas serra del 5,2%, prevedendo una revisione nel 2012.
  • 2002 si è svolta la Conferenza di Johannesburg, dove sono stati ripresi i temi della Conferenza di Rio, con attenzione particolare alla Biodiversità.

Purtroppo i grandi interessi economici giocano contro, ma l’emergenza di fronte alla quale ci troviamo procurerà danni al di là di ogni prezzo, al di là di ogni guadagno. E’ inutile dire che prima o poi le risorse termineranno, e allora la strada sarà senza uscita.