Caccia e pesca

La caccia e la pesca diventano seria minaccia di estinzione se praticate in maniera eccessiva, e troppo spesso sconfinano nel bracconaggio. Le specie più a rischio non sono solo quelle la cui carne è commestibile, ma anche quelle la cui pelle o le corna hanno un alto valore commerciale.











E' necessario quindi monitorate attentamente questi fenomeni, poiché i prelievi eccessivi stanno riducendo le risorse naturali ai limiti vitali di sopravvivenza.

In realtà, in moltissimi paesi, la caccia è severamente regolamentata, anzi si procede all’immissione nell’habitat naturale di specie allevate per mantenere la biodiversità a livelli che consentano la pratica hobbistica della caccia stessa. Una pratica ancora diffusa, ma marginale rispetto alla capacità di procurare alimenti (si caccia per sport) e che come tale sopravviverà, almeno nei paesi sviluppati, solo se assistita. Per la pesca è proprio la domanda crescente di pesce come alimento che provoca una pressione sulle risorse naturali al limite assoluto della sostenibilità